Cosa fare in caso di furto di informazioni e know-how aziendale?

Per qualsiasi azienda subire un furto di dati rappresenta una situazione grave e difficile da affrontare. Scopriamo perché e cosa può fare un investigatore privato per ciò che riguarda la cyber security.

Furto di informazioni aziendali: definizione ed esempi

Password, tecnologie, know-how: il furto di informazioni aziendali è una fattispecie che ha conseguenze e ripercussioni molto gravi sia per le imprese nel loro complesso, sia per gli individui che le compongono.

In generale, parliamo di fuga di dati per indicare una situazione in cui le informazioni vengono esposte a terzi in maniera involontaria: è il caso ad esempio di un dipendente che invia all’indirizzo sbagliato una mail contenente dati sensibili, oppure di un dispositivo aziendale che viene smarrito.

La violazione dei dati è invece un diverso tipo di furto di informazioni, perché presuppone la presenza di un soggetto che mette in atto un attacco informatico in maniera volontaria e dolosa, come avviene con il cosiddetto phishing.

Minaccia di phishing

Il phishing è una minaccia per la sicurezza informatica proveniente dall’esterno; molte volte, invece, capita che i pericoli maggiori provengano dall’interno dell’organizzazione stessa. Non di rado infatti sono i dipendenti o gli ex dipendenti di un’azienda a copiare i dati o a rubare le informazioni illegalmente, sfruttando le proprie possibilità di accesso ai sistemi.

Il problema è che in questi casi non è sempre facile rendersi conto in modo tempestivo del furto di dati: immaginiamo un dipendente disonesto in procinto di passare alla concorrenza che, prima di lasciare la sua attuale organizzazione, recupera informazioni sensibili riguardo a prodotti, procedimenti e, in generale, sul know-how dell’impresa.

Una volta rubate le informazioni, potrebbe avvalersi di programmi di pulizia dei file, come ad esempio Ccleaner, uno strumento che molte aziende non permettono di utilizzare senza una specifica autorizzazione. Quando l’ormai ex dipendente avrà cancellato i suoi movimenti digitali, diventerà difficile se non impossibile dimostrare il suo comportamento fraudolento.

La soluzione può allora essere quella di rivolgersi a un detective privato, avvalendosi di servizi specifici di sicurezza informatica come quelli offerti dall’agenzia investigativa Currenti Investigazioni.

Come può agire un investigatore privato per proteggere i dati aziendali?

Un investigatore privato può essere molto utile per implementare la cybersecurity di un’organizzazione.

Cybersecurity per la protezione dei dati aziendali

Uno dei servizi che può offrire è il recupero dei file cancellati, grazie a cui sarà possibile risalire alle eventuali operazioni disoneste messe in atto da un dipendente.

Allo stesso modo, può svolgere un’indagine forense sui dispositivi elettronici, recuperando foto, video, messaggi e chat che potranno venire utilizzati come prove con valenza legale.

Infine, gli investigatori dell’agenzia investigativa Currenti Investigazioni sono specializzati anche in      bonifiche cellulari, scoprendo e successivamente disattivando cimici, localizzatori GPS o microspie, ovvero tutti quegli strumenti elettronici illeciti e abusivi in grado di compromettere la riservatezza delle conversazioni.

Questi servizi sono fondamentali per le aziende che vogliono proteggere in modo efficace le proprie banche dati contro il furto di informazioni e know-how aziendale. Nel mercato di oggi la sicurezza informatica rappresenta infatti una componente imprescindibile per un’organizzazione vincente.

Sei stato o temi di poter essere vittima di un furto di dati? Contattaci per una consulenza gratuita.