Licenziamento per giusta causa datore lavoro

Licenziamento di un dipendente da parte del datore di lavoro

Cos’è il licenziamento per giusta causa

Il licenziamento per giusta causa rappresenta una decisione da parte del datore di lavoro solitamente presa per motivi così gravi da rendere impossibile la prosecuzione del rapporto di lavoro. Di recente, la Corte di Cassazione ha emesso una sentenza che ha fornito chiarimenti cruciali sui requisiti necessari per procedere con il licenziamento per giusta causa. In particolare, è stato sottolineato l’importanza della tempestività e della specificità nella contestazione del comportamento scorretto del dipendente da parte del datore di lavoro. Questo significa che il datore di lavoro deve agire prontamente non appena vengono acquisite prove concrete del comportamento scorretto del dipendente.

Secondo l’articolo 2119 del Codice Civile, questo tipo di licenziamento comporta l’interruzione immediata del contratto di lavoro, senza alcun preavviso, sia in contratti a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Le ragioni che giustificano questo tipo di licenziamento possono includere inadempienze gravi alle mansioni contrattuali, violazioni del patto di non concorrenza, uso scorretto dei permessi, o altre condotte che mettono a rischio l’integrità dell’azienda. Questa è l’opzione più drastica e richiede una valutazione accurata dei fatti da parte del datore di lavoro, pertanto è fondamentale disporre di una di documentazione accurata e dettagliata che evidenzi e giustifichi in modo preciso il comportamento scorretto del dipendente. Tuttavia, recuperare autonomamente le prove può essere rischioso e non sempre efficace.

È consigliabile rivolgersi a professionisti del settore, come gli investigatori privati, in grado di condurre indagini riservate nel pieno rispetto della delicatezza della situazione. Questi esperti possono fornire prove concrete e affidabili che supportino la decisione di procedere con il licenziamento per giusta causa, garantendo al contempo la riservatezza e la legalità delle indagini.

Licenziamento, giusta causa indagini svolte da Currenti Investigazioni

Reperimento prove: quando rivolgersi a un investigatore privato

L’investigatore privato svolge un ruolo cruciale nel garantire l’integrità e la sicurezza sul posto di lavoro. Attraverso indagini approfondite e discrete, questa figura è in grado di accertare e documentare eventuali comportamenti scorretti da parte dei dipendenti, fornendo così al datore di lavoro le prove necessarie per adottare misure adeguate.

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni, che da anni collabora con aziende offrendo dei servizi specializzati, metterà a disposizione i suoi migliori investigatori privati per fornire al datore di lavoro una panoramica completa della situazione; offrendo prove documentate che supportino la decisione di procedere con il licenziamento per giusta causa da presentare in tribunale. Questa professionalità è cruciale, specialmente quando le circostanze possono generare controversie legali.

Vuoi licenziare un dipendente per giusta causa e ti servono delle prove concrete? Contattaci subito e parla con un nostro investigatore privato competente che ti fornirà una prima consulenza gratuita.