Fuga di formule o procedimenti di lavorazione

Divulgazione di notizie, segreti e strategie aziendali

Divulgazione di notizie, segreti e strategie aziendali

La fuga di formule e segreti legati all’azienda è un fenomeno tutt’altro che raro e il responsabile può essere una persona esterna che, per esempio, è riuscita ad hackerare il sistema di sicurezza entrando in possesso di informazioni riservate o, ancora, il responsabile può essere un interno, come un dipendente o un socio poco affidabile.

La divulgazione di notizie, formule o procedimenti di lavorazione di un’azienda è un reato punibile dal nostro codice penale con l’articolo 513 bis

Per certificare il fatto, però, non basta avere il sospetto che qualcuno si stia impadronendo dei segreti aziendali, ma bisogna dimostrarlo e portare le prove in sede giudiziale. Dunque, quando si hanno anche solo dei dubbi è bene essere preparati per evitare che il know-how e certi segreti aziendali finiscano nelle mani dei concorrenti. Come? Rivolgendosi tempestivamente a un investigatore privato.

Currenti Investigazioni: indagini e reperimento di prove

Grazie all’esperienza pluriennale nelle investigazioni aziendali, Currenti Investigazioni, agenzia di Pavia attiva su tutto il territorio, potrà intervenire tempestivamente fermando sul nascere la fuga di formule o procedimenti di lavorazione contenendo i danni che possono essere provocati tramite:

  • operazioni mirate di cybersecurity su tutti i dispositivi elettronici – telecamere, computer, telefoni, ecc. – presenti in azienda
  • bonifiche tecnologiche per rilevare, controllare ed eliminare apparecchiature spia
  • indagini su collaboratori interni come soci, amministratori e dipendenti
  • indagini su collaboratori esterni come fornitori
  • raccolta di prove – documenti, foto, video – e operazioni di intelligence per rilevare e far cessare la fuga di notizie

Alla fine delle indagini verrà redatto un report dettagliato con tutte le attività svolte contenente tutte le prove. Questo ha valenza legale e può essere consegnato al proprio avvocato, che potrà utilizzarlo in sede giudiziale per dimostrare il fatto illecito.

Indagini e reperimento di prove da parte dell'agenzia investigativa Currenti Investigazioni

Temi che nella tua azienda ci sia un dipendente sleale che lavori con la concorrenza? Non procrastinare, contatta l’agenzia investigativa Currenti Investigazioni per una consulenza gratuita.