Concorrenza sleale e controllo soci

Tratte profitto dalla concorrenza sleale

La concorrenza sleale

Il reato di concorrenza sleale, regolato dall’articolo 2598 e dall’articolo 2600 del Codice Civile, consiste nel provocare non solo un danno economico nei confronti di un’azienda, ma anche arrecare un danno all’immagine e alla reputazione della stessa da parte di dipendenti, soci o imprese concorrenti al fine di ottenere un vantaggio competitivo.

Le principali attività che caratterizzano la concorrenza sleale sono:

  • l’uso di loghi e marchi al fine di appropriarsi indebitamente dell’immagine e dell’identità di un’azienda concorrente, imitando il prodotto e spacciandolo come originale ai consumatori
  • la diffusione di fake news allo scopo di ledere l’immagine e la reputazione dell’impresa concorrente
  • vendere gli stessi beni/servizi a prezzi inferiori da quelli imposti dal mercato danneggiando così illecitamente l’azienda concorrente

I comportamenti che rientrano nella concorrenza sleale sono inoltre la sottrazione indebita del know-how aziendale, la rivelazione di dati sensibili protetti da privacy o la vendita di informazioni strettamente riservate da parte di dipendenti o soci ad altre imprese concorrenti.

Quando si presenta una situazione di questo genere bisogna agire tempestivamente per evitare danni economici e di immagine rivolgendosi a un’agenzia investigativa seria e competente.

Le indagini di Currenti Investigazioni

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni, grazie alla sua esperienza pluriennale nelle investigazioni aziendali, procederà alla bonifica ambientale – per controllare la presenza di cimici o microspie -, all’indagine forense sui dispositivi elettronici – smartphone, computer e tablet aziendali – nonché, se necessario, al servizio di osservazione di dipendenti o soci che si sospettano essere infedeli.

Grazie alle più moderne tecnologie a nostra disposizione e al nostro personale serio, discreto e preparato, forniremo un report dettagliato con foto, video e tutta la documentazione necessaria da consegnare all’avvocato per essere utilizzata come prova in sede di giudizio.

Sei un datore di lavoro e nutri forti sospetti sul tuo personale o sui tuoi soci? Pensi che il know-how della tua azienda sia in pericolo? Non tergiversare, contatta ora l’agenzia investigativa Currenti Investigazioni.

Concorrenza sleale nei confronti di un'azienda per ottenere un vantaggio competitivo