Controllo dipendenti e abuso legge 104

Controllo dipendenti e abuso legge 104 Currenti Investigazioni

Il controllo dei dipendenti

L’attività di controllo dei dipendenti viene svolta nei casi in cui il datore di lavoro nutra dei forti sospetti sulla fedeltà da parte del lavoratore, temendo che i motivi per i quali quest’ultimo non si rechi a lavoro siano diversi da quelli indicati nel permesso, arrecando dei danni considerevoli all’azienda.

Abuso legge 104/92

Quando si parla di legge 104/92 ci si riferisce a quella direttiva che prevede che un lavoratore dipendente possa usufruire di alcuni giorni di permesso mensili per prestare assistenza a un parente disabile.

La problematica legata a questa legge è che molte volte i lavoratori si approfittano dei permessi concessi per scopi diversi all’assistenza del parente disabile, come svolgere altre attività lavorative o colloqui presso aziende concorrenti, partire per le vacanze o altro non previsto dai permessi legge 104.

Capita spesso che il datore di lavoro si insospettisca e dubiti della buona fede del dipendente, ma non è sempre facile dimostrare la cosa. La Corte di Cassazione ha più volte ribadito la possibilità del datore di rivolgersi a detective privati per il controllo dei dipendenti.

Cosa può fare l’agenzia investigativa Currenti Investigazioni

L’investigatore privato può eseguire dei controlli sui lavoratori fuori dal luogo di lavoro. Per lo svolgimento delle indagini è possibile pedinare la persona, fare foto, video e registrare le conversazioni a cui il detective privato ha preso parte per accertarsi che il lavoratore dipendente non svolga un altro lavoro o non stia rivelando a terzi i segreti aziendali.

I controlli sui dipendenti possono esseri attuati anche quando si sospetti che questi usino i permessi fiscali e retribuiti, come ad esempio quelli per malattia o quelli per la legge 104, per motivi diversi da quelli indicati. In questo caso, l’investigatore privato può controllare la persona durante i giorni o gli orari di permesso.

In entrambi i casi, grazie alle moderne tecnologie a disposizione dell’agenzia investigativa, il detective privato compilerà un report dettagliato – foto, audio, video e documentazione – che potrà essere utilizzato in tribunale per procedere con il licenziamento per giusta causa del dipendente o per altri provvedimenti disciplinari.

Currenti Investigazioni, agenzia investigativa attiva in tutta Italia, offre una prima consulenza gratuita per analizzare il caso in modo dettagliato e professionale, proteggendo i dati personali rivelati che saranno trattati con assoluta riservatezza. Contattaci ora.

Investigatore privato per controllo dei dipendenti e per gli abusi della legge 104/92