Contraffazione di marchi e prodotti

Investigatore privato per indagine sulla contraffazione

La contraffazione di marchi, brevetti e prodotti

Quando parliamo di contraffazione facciamo riferimento a tutte le imitazioni di marchi già noti, esistenti e registrati. Contraffare un prodotto o un servizio significa confondere un cliente per spingerlo ad acquistare un prodotto diverso dall’originale che lui crede essere l’originale.

L’articolo 473 del Codice Penale regola le normative in merito alla contraffazione del marchio per tutelare la proprietà intellettuale delle aziende. La contraffazione colpisce diversi settori: alimentari, abbigliamento, elettronica, di accessori e profumi sono solo alcuni esempi.

L’uso improprio del marchio, anche se illecito, è una pratica comune. Questo comporta che l’azienda che produce il prodotto originale subisca un grave danno dalla contraffazione del prodotto stesso. I clienti, oltre ad acquistare un prodotto differente, lo acquisteranno a prezzo e qualità inferiore non solo gravando sull’immagine del marchio originale, ma anche sul fatturato.

Il ruolo dell’investigatore privato in caso di contraffazione

In questi casi è davvero difficile svolgere delle azioni preventive che impediscano l’imitazione del marchio, ma possono essere effettuate delle azioni mirate per tutelare un marchio o un brevetto quando è stato registrato.

Oltre alla figura dell’avvocato, necessaria per accusare i contraffattori di concorrenza sleale, serve una figura professionale che raccolga in tempi brevi le prove per far cessare l’attività illecita.

Avviare delle indagine investigative è una delle prime attività da svolgere per reperire prove a riguardo. L’agenzia investigativa Currenti investigazioni, grazie alla sua esperienza pluriennale nelle investigazioni aziendali, agirà tempestivamente per reperire tutto il materiale necessario da consegnare all’avvocato cosicché possa presentarlo in tribunale.

Grazie alle più moderne tecnologie i nostri detective consegneranno documenti, foto e video che mostrino l’attività illecita, redigendo un report dettagliato.

Sospetti che un concorrente si sia appropriato indebitamente di un tuo brevetto o prodotto e non sai come smascherarlo? Contatta l’agenzia investigativa Currenti investigazioni per una consulenza personalizzata e gratuita.

Investigatore privato che indaga su un caso di contraffazione