Stalking e molestie

Il reato di stalking

Il reato di stalking

Il reato di stalking si verifica quando un soggetto commette atti persecutori nei confronti della vittima, per mezzo verbale o telefonico, causando in lei uno stato di paura e ansia che la portano temere di essere in pericolo.

Le condotte come le ripetute minacce, molestie, ricatti, pedinamenti e tutti i comportamenti intrusivi, generano nella vittima di stalking uno stato di soggezione e disagio emotivo, tali da costringerla a mutare le sue abitudini di vita.

Non è sempre facile identificare il modello di comportamento tipico di uno stalker anche se, nella maggior parte dei casi, le condotte che configurano il reato sono:

  • atti persecutori, pedinamenti e appostamenti sotto casa o vicino al luogo di lavoro
  • aggressioni verbali nei luoghi pubblici
  • comunicazioni sgradevoli per mezzi elettronici (reato di cyberstalking)
  • danneggiamento dei beni materiali della vittima di stalking
  • iniziative diffamatorie al fine di turbare lo stato emotivo della persona

La legge punisce lo stalker con pene severe regolate dall’articolo 612 bis del Codice Penale, ma la problematica principale è la raccolta di prove da parte della persona che subisce gli atti persecutori.

Cosa può fare per te Currenti Investigazioni

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni svolge attività di investigazioni private a favore dei soggetti colpiti da stalking volte a individuare il responsabile degli atti persecutori in modo da farli cessare il prima possibile. 

Grazie alle più moderne tecnologie nel campo dell’investigazione, il detective privato raccoglierà prove – foto, audio, video e documentazione – che possono essere usate in tribunale dalla vittima contro il suo stalker.

Currenti Investigazioni, attiva su tutto il territorio italiano, offre inoltre una prima consulenza gratuita per analizzare il caso in maniera dettagliata e professionale, proteggendo i tuoi dati personali che saranno trattati con l’assoluta riservatezza. Contattaci ora.

Currenti Investigazione aiuta le vittime di stalking facendo cessare l'attività illecita