Controllo minori

Non di rado i genitori decidono di controllare i propri figli minorenni per assicurarsi che questi non siano, ad esempio, vittime di bullismo, non abusino di alcol o di sostanze stupefacenti o, ancora, per assicurarsi della buona condotta quando sono lontani da casa o a scuola

La legge e il controllo dei minori

Con l’introduzione del concetto di responsabilità del genitore espresso nel D.Lgs. 154 2013 che ha riscritto l’articolo 315 del Codice Civile e i seguenti, sono stati sottolineati i doveri reciproci di genitori e figli.

La legge in questi casi riconosce il diritto ai genitori di commissionare investigazione ai detective privati il compito di investigare, scoprire e documentare le attività più o meno sospette da parte dei minori.

Questo perché alcuni diritti dei minori coinvolgono interessi e rapporti interpersonali complessi e molto delicati, che possono essere provati in giudizio solo da una figura professionale, l’investigatore privato per l’appunto, autorizzato per legge a svolgere delle attività al fine di tutelare e salvaguardare la salute del minore.

Ci sono vari comportamenti che possono far presumere che il minore si trovi in una situazione problematica. I più comuni sono l’essere aggressivo e non propenso ad ascoltare i genitori, il cambiamento delle abitudini e delle frequentazioni, la scarsa cura di sé, la presenza di oggetti di dubbia utilità (bilancino, pipe, carta stagnola, bottiglie di plastica vuote, accendini, coltellini, ecc.), il mancato impegno a scuola, nella attività extrascolastiche e sportive.

Legge per tutelare i figli

Quando rivolgersi a un investigatore privato

Nella maggior parte dei casi, dato il comportamento ostile e non propenso al dialogo da parte del minore, è sempre consigliabile rivolgersi a una figura professionale evitando di improvvisarsi detective rischiando di aggravare la situazione.

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni, grazie alla sua esperienza pluriennale nelle investigazioni per privati, sarà in grado di accertarsi dei comportamenti tenuti dai minori quando non sono nelle mura domestiche. I nostri detective, seri, discreti e affidabili, controlleranno il minore e redigeranno un report – completo di foto e video – così da consegnarlo ai genitori che prenderanno atto delle attività del minore.

Sospetti che tuo figlio frequenti cattive compagnie o abusi di droghe o alcol? Non procrastinare, contatta ora l’agenzia investigativa Currenti Investigazioni per controllo preventivo.