La contraffazione di marchi e brevetti, beni intangibili di fondamentale importanza per un’azienda, è un reato punito dal codice penale italiano
Cosa si intende per contraffazione di un marchio
Quando parliamo di marchi e brevetti ci riferiamo a dei beni intangibili importanti per la crescita e lo sviluppo di un’impresa che ne conferiscono un certo valore.
La contraffazione di uno di questi è la violazione di un diritto di proprietà intellettuale attraverso la riproduzione illecita di un bene o servizio – brevetti per invenzione, denominazione di origine, diritti di autore e così via – allo scopo di trarre il consumatore in inganno.
Non dimentichiamoci che il marchio è il segno distintivo utilizzato da un’azienda, quello con cui contraddistingue prodotti e servizi da quelli dei concorrenti posizionandosi in un mercato ben preciso. Questo attribuisce al titolare il diritto di farne uso esclusivo.
Quando si commette un reato di contraffazione di marchi e brevetti
La contraffazione è un reato regolato dall’art. 473 del codice penale e punisce chiunque, potendo conoscere dell’esistenza del titolo di proprietà industriale, contraffà o altera marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, di prodotti industriali, ovvero chiunque, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati.
I reati disciplinati in materia di marchi e brevetti sono:
- contraffazione, alterazione o uso di marchi e brevetti
- importazione o commercio di prodotti con marchio contraffatto
- commercio di prodotti con marchio mendace
- fabbricazione e commercio di beni realizzati sottraendo titoli di proprietà industriale
Come si evince il titolare ha il diritto di fare uso esclusivo del marchio e può vietare a terzi di usare, salvo un suo consenso, l’uso di prodotti o servizi identici o similari a quelli che ha registrato.
Nel caso di un marchio particolarmente famoso è vietato l’uso anche per prodotti o servizi diversi quando chi li usa trae un indebito vantaggio del marchio già famoso o ne crea un indebito pregiudizio.
Proprio per questo motivo è importante contrastare e difendere la proprietà intellettuale in modo tempestivo per scoraggiare ulteriori tentativi di contraffazione rivolgendosi a un professionista che possa smascherare questa pratica illecita.
Investigatore privato per la tutela di marchi e brevetti
L’attività investigativa è molto utile per l’acquisizione di prove sulla contraffazione di marchi e brevetti. L’indagine investigativa mira in primo luogo a constatare tempestivamente l’atto illecito, ricostruendo tutto il processo produttivo che porta a individuare il soggetto (o i soggetti) autori della contraffazione.
L’agenzia investigativa Currenti investigazioni, grazie alla sua esperienza pluriennale nelle investigazione aziendale sulla contraffazione di marchi e prodotti, raccoglierà le prove necessarie che dimostrino l’illecito, accertandosi che le informazioni brevettate non vengano utilizzate contro la stessa azienda (concorrenza sleale).
Alla fine delle indagini verrà elaborato un report dettagliato dai nostri detective, completo di tutta la documentazione necessaria che potrà fungere da prova in tribunale.
Sospetti che un concorrente stia utilizzando un tuo brevetto illecitamente? Non procrastinare. Contatta l’agenzia investigativa Currenti Investigazioni per una consulenza personalizzata e gratuita.