Controspionaggio industriale: indagini e tutela

Il controspionaggio industriale è uno strumento di difesa fondamentale per contrastare lo spionaggio dei segreti aziendali. Ecco perché in questi casi è utile rivolgersi a un’agenzia investigativa.

 

Il reato di spionaggio industriale

In un mondo sempre più digitalizzato, oggi come non mai i segreti delle aziende sono fatalmente a rischio di spionaggio.

Ma a che cosa ci riferiamo esattamente parlando di spionaggio industriale?

Si tratta di una fattispecie regolata dagli art. 621/622/623 del Codice Penale, i quali puniscono chi rivela il contenuto di documenti segreti, i segreti professionali oppure quelli  scientifici o industriali, senza giusta causa, impiegandoli a proprio o altrui profitto.

Situazioni del genere sono purtroppo piuttosto frequenti nel mondo delle imprese, e si verificano attraverso furti di dati quali, ad esempio, progetti o modelli particolari di un’azienda; oppure ottenere in modo illecito la lista dei clienti altrui, servendosi magari di intercettazioni telefoniche o informatiche.

Appropriazione illecita di materiale confidenziale aziendale

Va tenuto anche presente che, per il verificarsi di uno spionaggio industriale, non è necessario essere in presenza di trame illegali da parte di un’azienda concorrente. Spesso infatti sono i singoli a infrangere questa legge, come ex dipendenti andati a lavorare altrove, i quali a volte non si rendono neppure conto di commettere un reato quando portano sul loro nuovo luogo di lavoro le informazioni ottenute durante il loro impiego nella precedente azienda. 

Controspionaggio: perché contattare Currenti Investigazioni?

Rivolgersi a un’agenzia di investigazioni rappresenta la soluzione più logica. Perché?

 In primo luogo un investigatore privato ha i mezzi e l’esperienza necessari per sviluppare un piano d’azione volto a risolvere le eventuali falle nella sicurezza aziendale.

Aiuto da parte di un'agenzia investigativa per contrastare lo spionaggio industriale

Inoltre fare controspionaggio industriale significa dover mettere in atto diverse pratiche piuttosto specifiche, a cominciare dal monitoraggio e dalle analisi per rendersi conto delle falle e dei problemi presenti, che siano a livello reale o anche solo potenziale.

Ciò significa dover valutare da un lato la sicurezza informatica, dall’altro gli eventuali rischi per ciò che riguarda l’aspetto umano, cioè del personale. E, come abbiamo visto, è sufficiente l’azione anche di un singolo individuo per mettere a rischio la sicurezza di un’intera organizzazione.

Inoltre, i detective di Currenti Investigazioni sono in grado, grazie a un lavoro di intelligence preciso ed efficiente, non solo di scoprire le attività illecite di spionaggio, ma anche di cercare successivamente degli elementi probatori, riportandoli e analizzandoli attraverso dettagliati report.

Non esitare a chiedere una consulenza all’agenzia investigativa Currenti Investigazioni per verificare il livello di sicurezza della tua impresa. Contattaci ora.