Il controspionaggio industriale è uno strumento di difesa fondamentale per contrastare lo spionaggio dei segreti aziendali. Ecco perché in questi casi è utile rivolgersi a un’agenzia investigativa.
Il reato di spionaggio industriale
In un mondo sempre più digitalizzato, oggi come non mai i segreti delle aziende sono fatalmente a rischio di spionaggio.
Ma a che cosa ci riferiamo esattamente parlando di spionaggio industriale?
Si tratta di una fattispecie regolata dagli art. 621/622/623 del Codice Penale, i quali puniscono chi rivela il contenuto di documenti segreti, i segreti professionali oppure quelli scientifici o industriali, senza giusta causa, impiegandoli a proprio o altrui profitto.
Situazioni del genere sono purtroppo piuttosto frequenti nel mondo delle imprese, e si verificano attraverso furti di dati quali, ad esempio, progetti o modelli particolari di un’azienda; oppure ottenere in modo illecito la lista dei clienti altrui, servendosi magari di intercettazioni telefoniche o informatiche.
Va tenuto anche presente che, per il verificarsi di uno spionaggio industriale, non è necessario essere in presenza di trame illegali da parte di un’azienda concorrente. Spesso infatti sono i singoli a infrangere questa legge, come ex dipendenti andati a lavorare altrove, i quali a volte non si rendono neppure conto di commettere un reato quando portano sul loro nuovo luogo di lavoro le informazioni ottenute durante il loro impiego nella precedente azienda.
Controspionaggio: perché contattare Currenti Investigazioni?
Rivolgersi a un’agenzia di investigazioni rappresenta la soluzione più logica. Perché?
In primo luogo un investigatore privato ha i mezzi e l’esperienza necessari per sviluppare un piano d’azione volto a risolvere le eventuali falle nella sicurezza aziendale.
Inoltre fare controspionaggio industriale significa dover mettere in atto diverse pratiche piuttosto specifiche, a cominciare dal monitoraggio e dalle analisi per rendersi conto delle falle e dei problemi presenti, che siano a livello reale o anche solo potenziale.
Ciò significa dover valutare da un lato la sicurezza informatica, dall’altro gli eventuali rischi per ciò che riguarda l’aspetto umano, cioè del personale. E, come abbiamo visto, è sufficiente l’azione anche di un singolo individuo per mettere a rischio la sicurezza di un’intera organizzazione.
Inoltre, i detective di Currenti Investigazioni sono in grado, grazie a un lavoro di intelligence preciso ed efficiente, non solo di scoprire le attività illecite di spionaggio, ma anche di cercare successivamente degli elementi probatori, riportandoli e analizzandoli attraverso dettagliati report.
Non esitare a chiedere una consulenza all’agenzia investigativa Currenti Investigazioni per verificare il livello di sicurezza della tua impresa. Contattaci ora.