Cosa fare se una persona è scomparsa?

Oltre a recarsi dalle forze dell’ordine, ingaggiare un investigatore può essere molto d’aiuto.

In base alla Legge del 14 novembre 2012, n. 203 si definisce “persona scomparsa” un individuo allontanatesi dal proprio domicilio e di cui si ignora la sorte.

Chi può fare la denuncia di scomparsa

Sempre in base alla Legge 203/2102, può fare denuncia di scomparsa “chiunque viene a conoscenza dell’allontanamento di una persona dalla propria abitazione o dal luogo di temporanea dimora e, per le circostanze in cui è avvenuto il fatto, ritiene che dalla scomparsa possa derivare un pericolo per la vita o per l’incolumità personale della stessa, può denunciare il fatto alle forze di polizia o alla polizia locale”.

Cosa serve per fare denuncia

Quando si sporge una denuncia di questo tipo, è bene avere cura di presentarsi e dichiarare:

  • i dati della persona (altezza, peso, colore occhi, capelli, uso di lenti, ecc.)
  • lo stato di salute, assunzione di farmaci, alcol o stupefacenti
  • il numero di telefono dello scomparso
  • la descrizione precisa di chi l’ha visto l’ultima volta
  • la presenza di elementi che possano aiutare le indagini come amicizie, volontà espressa di allontanarsi.

La scomparsa volontaria e involontaria

Non sempre la colpa della scomparsa di una persona implica il coinvolgimento di un altro soggetto. Questa, infatti, potrebbe decidere di allontanarsi volontariamente e le ragioni possono essere molteplici.

Scomparsa volontaria e involontaria della persona

Il ruolo dell’investigatore privato

La figura professionale che si occupa di cercare le persone scomparse è l’investigatore privato.

Il modus operandi dell’investigatore privato, solitamente, è di scavare a fondo nella vita del soggetto. Le indagini sono svolte allo scopo di scoprire cosa sia successo alla persona, perché abbia deciso di allontanarsi dai propri familiari e amici senza dare nessuna spiegazione e quale possa essere la causa della sua sparizione.

Ruolo dell'investigatore privato per la ricerca di una persona scomparsa

Questo tipo di investigazioni sono tra le più complesse e delicate perché necessitano di un’attenta ed accurata analisi investigativa anche quando le informazioni sono molto poche. Bisogna sempre cercare la motivazione o il colpevole che abbia indotto, con o senza forza, la persona scomparsa a non lasciare tracce di sé.

Sia che si tratti di una scomparsa volontaria o meno, il ruolo dell’investigatore privato risulta cruciale e sono richieste grande esperienza e capacità di investigazione, pertanto è sempre consigliato di affidarsi a un’agenzia investigativa con solida esperienza pluriennale nel campo, evitando di improvvisarsi Sherlock Holmes.

Come si svolgono le indagini da parte del detective privato

Svolgimento delle indagini dell'investigatore privato per ritrovare la persona scomparsa

Spesso l’attività di ricerca di una persona scomparsa viene svolta in collaborazione con le forze dell’ordine, così da poter reperire più informazioni necessarie al fine delle indagini. Intervenire il più rapidamente possibile è fondamentale per la buona riuscita dell’investigazione: più tempo passerà più sarà difficoltoso trovare la persona e ricostruire i fatti.

Il primo passo è sempre quello di appurare il motivo dell’allontanamento: l’investigatore privato parlerà con tutte le persone che sono entrate in contatto con la persona scomparsa e si analizzeranno amicizie, situazione sentimentale, lavorativa ed economica, dispositivi elettronici, social network e tutto ciò che possa contenere informazioni sul soggetto.


Chiariti questi punti, l’investigatore privato elaborerà una strategia di investigazione servendosi di tutti gli strumenti tecnologici necessari che possono aiutare nelle ricerche al fine di trovare la persona ed accertarsi che stia bene.

Hai perso le tracce di una persona cara? Temi che gli sia successo qualcosa? Non esitare ulteriormente, contatta Currenti Investigazioni, i nostri migliori detective si attiveranno tempestivamente per ritrovare il soggetto scomparso.