Infedeltà coniugale: cosa fare e come comportarsi

Il tradimento del coniuge è quasi sempre seguito da comportamenti strani e diversi dal solito. Quando li si nota la soluzione migliore è rivolgersi a un’agenzia investigativa.

Quali sono gli indizi che fanno sospettare all’infedeltà coniugale?

Una relazione vista con occhi di una persona terza può mostrare alcuni segni di debolezza, poiché si analizza la situazione con lucidità e senza coinvolgimento. Ma per chi la relazione la vive in prima persona scoprire e ammettere di avere un partner infedele non è una cosa semplice: l’emotività e il coinvolgimento spesso rendono difficile individuare e comprendere cos’è che non funziona.

Infedeltà del coniuge: i segnali che fanno sospettare un tradimento

Una relazione extraconiugale potrebbe essere la causa di un rapporto logoro, ormai allo stremo. Qualunque sia il motivo che si cela dietro a un tradimento i segnali sospetti da parte del coniuge infedele sono quasi sempre gli stessi.

  1. Maggior cura del proprio aspetto, mutamento delle abitudini e nuovi interessi
  2. Maggior utilizzo del cellulare e dei social network
  3. Sbalzi di umore frequenti e ingiustificati
  4. Calo dell’intimità e diminuzione del tempo trascorso in coppia
  5. Spese non giustificate e conti correnti personali

Cosa fare quando si sospetta un tradimento?

Quando si scopre l’infedeltà del coniuge, la persona tradita pensa che la cosa migliore da fare sia raccogliere delle prove e affrontare direttamente il partner infedele. Niente di più sbagliato. Improvvisarsi Sherlock Holmes non ti porterà da nessuna parte, anzi. Se le prove raccolte sono di poco valore e le argomentazioni deboli, il coniuge infedele potrà ribaltare la situazione, dicendo che sono tutte accuse infondate e non veritiere.

Rivolgersi a un investigatore privato quando si sospetta l'infedeltà coniugale

Ti suggeriamo quindi di rivolgerti a un’agenzia di investigazione esperta: Currenti Investigazioni ha esperienza pluriennale nello svolgimento di indagini per privati. L’investigatore privato, dopo un primo colloquio con la persona che sospetta l’infedeltà del coniuge, raccoglierà le prove necessarie per chiarire ogni dubbio.

Svolgimento delle indagini dell’investigatore privato

Le indagini svolte hanno come fine la raccolta di informazioni per verificare i comportamenti e le frequentazioni che possono far sospettare un tradimento. Il servizio di investigazione ha l’obiettivo di scoprire un’eventuale infedeltà del coniuge. L’attività permetterà di:

  • documentare i fatti che violano l’obbligo di reciproca fedeltà (art. 143 c.c.)
  • accertare l’identità della persona coinvolta nell’infedeltà coniugale per citarla in giudizio
  • accertare, tramite filmati e fotografie, le circostanze e le modalità in cui si manifesta l’infedeltà coniugale
  • produrre una relazione utilizzabile anche in tribunale, allegando, eventualmente, anche documenti, testimonianze di terzi, fotografie, filmati per confermare l’infedeltà coniugale e le modalità con cui è stata messa in atto

La relazione prodotta dall’agenzia investigativa può essere utilizzata in un contenzioso di separazione o divorzio.

Conseguenze legali dell’infedeltà coniugale

Consulenze legali dell'infedeltà coniugale

L’infedeltà coniugale può essere casa dell’addebito della separazione se provata e riconducibile alla crisi dell’unione. L’articolo 151 del c.c. prevede che un giudice che pronuncia la separazione stabilisca a quale coniuge sia addebitabile quest’ultima, chiamata separazione con addebito. Questo tipo di separazione è caratterizzata dal fatto che uno dei due coniugi ha violato degli obblighi coniugali e che debba risarcire la persona offesa.

Inoltre, la giurisprudenza ha ritenuto di recente che il dovere di fedeltà potrebbe essere violato anche in assenza di una relazione extraconiugale fisica, ma anche in presenza di relazioni virtuali, sviluppatesi su piattaforme digitali come Facebook, Instagram e altri social network.

La Suprema Corte ha infatti stabilito che la fedeltà coniugale si concretizza “nell’impegno  che ricade su ciascun coniuge, di non tradire la fiducia reciproca ovvero di non tradire il rapporto di dedizione fisica e spirituale tra i coniugi” e come la “fedeltà affettiva diventi componente di una fedeltà più ampia che si traduce nella capacità di saper sacrificare le scelte personali a quelle imposte dal legame di coppia e dal sodalizio che su di esso si fonda”.

Dunque, per i giudici il dovere di fedeltà tra i coniugi riguarda anche il diritto di non subire nessun danno morale da parte dell’altro.

Sospetti che il coniuge ti tradisca? Hai dei dubbi ma non sai come provare la sua infedeltà? Affidati a un’agenzia investigativa esperta e affidabile: contattaci per un preventivo personalizzato e gratuito.