Investigazione pre-assunzione: cos’è, come e quando si effettua

Le indagini pre-assunzione sono svolte da detective privati per verificare la veridicità del curriculum di un candidato prima di procedere al suo inserimento definitivo in azienda.

La valutazione del personale con dei controlli pre-assuntivi è essenziale per essere sicuri di inserire nel proprio organico una figura competente e qualificata, soprattutto se si ricoprono posizioni importanti o di alto livello. Per questo, soprattutto negli ultimi anni dove i curricula sembrano non rispecchiare le reali capacità delle persone, le aziende sono sempre più propense a richiedere la collaborazione di un’agenzia di investigazione privata per poter verificare la buona fede del candidato prescelto.

Cos’è il controllo pre-assuntivo

Il controllo pre-assuntivo è l’insieme delle investigazioni, dei controlli e delle verifiche svolte dal detective privato che riguardano il candidato allo scopo di segnalare, qualora ci dovessero essere, delle incongruenze tra quanto scritto nel curriculum e le sue reali capacità lavorative.

Indagini di pre-assunzione da parte di un investigatore privato per conto dell'azienda

Come si svolgono le indagini di pre-assunzione

Le indagini vengono svolti su vari livelli nel pieno rispetto della legge vigente, in particolare

l’articolo 8 dello Statuto dei Lavoratori che vieta le indagini di opinione, pone il divieto su dei tipi specifici di indagine.

Durante la prima fase, il detective privato deve stilare e definire una strategia d’azione che sia vincente. Valutato lo scenario, l’investigatore privato inizia a reperire i dati e le informazioni di maggior rilievo del soggetto sul quale si stanno svolgendo le indagini.

Nella seconda fase si deve procedere alla verifica dei dati. Vengono passati in analisi per essere accertati:

  • i dati anagrafici
  • i titoli di studio, certificazioni o attestati
  • le referenze e la moralità
  • le competenze professionali
  • le attività lavorative svolte
  • le motivazioni della cessazione del contratto precedente
Investigatore privato per indagini di pre-assunzione

Conclusa l’indagine, verrà consegnato al datore di lavoro che si è appoggiato all’agenzia di investigazione privata per il controllo sul dipendente un report dettagliato contenente tutte le informazioni richieste e necessarie ad appurare che il candidato dica il vero.

Quando si svolgono le investigazioni pre-assuntive

Le indagini di pre-assunzione vengono svolte quando il datore di lavoro nutre dei forti dubbi sulla veridicità di alcune dichiarazioni del candidato, quando sospetta che il soggetto abbia deciso di omettere delle informazioni importanti sul suo passato lavorativo.

I dati emersi dall’investigatore privato, infatti, aiutano l’azienda a valutare in modo più chiaro e dettagliato il candidato così da orientare la valutazione dello stesso e l’effettivo inserimento nel contesto aziendale.

Sospetti che un tuo candidato non stia dicendo il vero? Affidati a Currenti Investigazioni, agenzia di investigazione con sede a Pavia attiva su tutto il territorio nazionale. I nostri detective privati, grazie alle più moderne tecnologie e strumenti di spionaggio avanzati, ti consegneranno un report dettagliato con tutte le informazioni sul candidato. Contattaci ora per una consulenza personalizzata e gratuita.