Perizia grafica: perché rivolgersi a un investigatore privato?

La perizia grafica rappresenta uno strumento importante o addirittura decisivo in varie situazioni: scopriamo quali sono e quando è utile rivolgerci a un’agenzia investigativa.

Cos’è una perizia grafica?

Una perizia grafica è un’analisi scrupolosa, dettagliata e ben circostanziata di un testo scritto a mano, che ha lo scopo di stabilire se l’attribuzione di un documento a uno specifico soggetto sia veritiera o meno, nonché di riconoscere, ove possibile, le caratteristiche e le peculiarità di chi ha redatto un determinato scritto.

Proprio partendo da questa definizione, possiamo facilmente capire che ci sono alcuni casi specifici in cui la perizia grafica può davvero risultare determinante. Tra le principali fattispecie per cui è sicuramente utile contattare un detective privato, possiamo citare:

  • le circostanze relative alla validità di un testamento
  • quelle inerenti alla regolarità della firma su un documento
  • l’analisi delle lettere anonime

Currenti Investigazioni, agenzia investigativa che opera in tutta Italia e con una pluriennale esperienza in servizi per aziende e privati, mette a disposizione un team di periti esperti in possesso dei migliori strumenti per svolgere tutte le analisi necessarie a stabilire, ad esempio, se la firma posta su un atto di qualsiasi genere sia vera o falsa, oppure per dare il via a un’indagine volta a scoprire la provenienza di una lettera intimidatoria.

Il testamento olografo

Come indica molto chiaramente l’articolo 602 del codice civile, il testatore deve scrivere il proprio testamento olografo a mano, datarlo con indicazione di giorno, mese e anno, e infine firmarlo al termine delle disposizioni.

Controllo testamento olografo

Anche quando il testamento possiede tutte queste caratteristiche potrebbero sorgere dei dubbi sull’autenticità dello stesso. Perché? Ad esempio possono esserci degli elementi che fanno sospettare che la mano che ha redatto il testo, o parte di esso, non fosse effettivamente quella del testatore. Oppure che tale mano sia stata “guidata” da una persona terza, con l’intento di sfruttare una difficile disposizione psicologica del de cuius per ottenere dei vantaggi personali.

In questo caso ci troveremmo di fronte a un testamento olografo falso. 

Per svelare eventuali raggiri occorre svolgere una puntigliosa perizia grafica, in modo da portare alla luce i particolari relativi alla grafia presente nel testamento, le potenziali aggiunte o cancellature dello stesso, le possibili differenze tra quanto si trova nel testo e la condizione fisica e psicologica del soggetto che lo ha redatto, nel momento in cui lo ha redatto.

Dunque, se ci troviamo di fronte a un minimo dubbio sulla veridicità del testamento di un nostro caro, è più che mai opportuno rivolgersi ai professionisti di un’agenzia investigativa.

Perizia grafica: stabilire la validità della firma sui documenti

Il procedimento riguardante la perizia su un testamento si applica in modo analogo ad altri documenti. Ad esempio, può essere utile stabilire la validità di una firma su un documento, per assicurarsi che sia autografa e non falsa.

Per raggiungere questo scopo servono documenti comparativi attribuibili effettivamente al soggetto in questione: in particolare, in sede di processo civile, tali documenti sono fondamentali per dare il via al processo di perizia grafica.

Controllo validità documenti

Lettere di minaccia anonime ai privati

Infine, una perizia grafica può essere d’aiuto al privato che, ha ricevuto lettera anonima di minaccia o di richiesta di riscatto.

In una circostanza del genere, un’agenzia investiva come Currenti Investigazioni può mettere in campo la sua squadra di esperti per analizzare la lettera. Una perizia grafica può infatti scoprire indicazioni molto precise sui possibili mittenti del messaggio, come sesso, età, professione, provenienza sociale. 

La lettera viene poi esaminata anche da un punto di vista materiale: la busta, la carta di cui è composta, la possibile presenza di impronte digitali o di tracce di saliva sono un esempio degli elementi che vengono presi in considerazione nell’indagine, e che possono contribuire alla scoperta di indizi utili per risalire all’autore della missiva.

Hai il sospetto che un testamento o un documento di altro genere sia stato falsificato? Oppure hai ricevuto una lettera anonima intimidatoria? Contatta subito Currenti Investigazioni per una consulenza personalizzata e gratuita.