Recupero crediti: quando rivolgersi a un’agenzia di investigazione

Con il termine recupero crediti si intendono tutte le azioni svolte per recuperare una somma di denaro che un soggetto, il debitore, deve a un altro soggetto, il creditore.

Il recupero crediti è un’attività delicata e complessa per questo, oltre che a un avvocato, molte volte si decide di rivolgersi a un investigatore privato per svolgere delle indagini patrimoniali prima di avviare una causa per recuperare un credito.

Indagini patrimoniali per il recupero credito

Le indagini patrimoniali hanno l’obiettivo di analizzare lo stato patrimoniale di una persona fisica o giuridica, in modo da valutare l’ammontare del patrimonio (beni mobili e immobili, pensione, quote, azioni, redditi e così via) sia in Italia che all’estero. Dunque, si svolge un’indagine patrimoniale per valutare se è effettivamente conveniente attivare azioni di recupero crediti verso il soggetto debitore, oltre ad avere un quadro chiaro dello stato patrimoniale ed economico del soggetto.

Svolgimento di indagini approfondite per il recupero di un credito

Dunque, il detective privato che svolge le indagini patrimoniali per il recupero crediti ha il compito di realizzare un’analisi accurata dei costi-benefici, in modo che il cliente possa valutare se un’azione giudiziale di recupero del credito possa essere conveniente. 

Nel caso in cui le indagini investigative dovessero dare un esito negativo, provando che il debitore non abbia i mezzi necessari per saldare il debito nei confronti del creditore, l’agenzia investigativa Currenti Investigazioni, propone una strategia da attuare nel lungo periodo. Lo stato patrimoniale del debitore può sempre cambiare: può trovare una nuova occupazione, acquisire o ereditare dei beni. Pertanto, a distanza di tempo, sarà possibile svolgere delle nuove investigazioni, così da rilevare se ci sono stati dei cambiamenti nella situazione patrimoniale del soggetto debitore.

Quali sono i soggetti che possono necessitare di un’investigazione privata per il recupero crediti

Come accennato in precedenza, il recupero crediti può riguardare sia le persone fisiche – come privati e liberi professionisti – sia persone giuridiche – come aziende, banche, società e studi legali.

Perché rivolgersi a un’agenzia di investigazione

Le criticità da affrontare in Italia per recuperare un credito sono molteplici e vanno dall’estrema debolezza delle leggi che regolano questa pratica fino agli interminabili tempi della burocrazia, ai ritardi delle pratiche amministrative necessarie e ai costi elevati. Molti soggetti, infatti, rinunciano a intraprendere un’azione giudiziale proprio per questo tipo di problematiche.

In questo caso, un’agenzia di investigazione può essere sicuramente d’aiuto.

Salvatore Currenti, detective privato Pavia, titolare dell’agenzia investigativa Currenti Investigazioni, grazie alla sua esperienza pluriennale nelle investigazioni aziendali e private, riuscirà a determinare la condizione patrimoniale del debitore grazie agli strumenti tecnologici e all’avanguardia in suo possesso.

Dopo aver reperito tutte le informazioni necessarie che attestino la reale situazione del debitore, verrà redatto un documento completo e dato al cliente. Questo documento potrà essere consegnato all’avvocato e, se deciderà di citare in giudizio il debitore, utilizzato durante la causa giudiziaria.

Tutte le indagini private svolte da Salvatore Currenti e i suoi detective privati sono realizzate nel pieno rispetto delle leggi che regolano questo tipo di attività.

Devi recuperare un credito ma non sai a chi rivolgerti? Contattaci per una consulenza gratuita.

L'agenzia Currenti Investigazioni al tuo fianco per il recupero crediti