Indagini di preassunzione

Indagini preassuntive Currenti Investigazioni

Indagini preassuntive

Non di rado i datori di lavoro si trovano davanti a delle scelte. Una delle più difficili è decidere se assumere a tempo indeterminato un candidato dopo che questo ha svolto un periodo di prova presso l’azienda. Molte volte si nutrono dei sospetti sulla sua condotta e sulle sue capacità  tanto che, prima di procedere con la conferma definitiva di assunzione, si vogliono fare degli accertamenti in merito.

Ma come fare ad avere l’assoluta certezza che il soggetto in questione sia una persona onesta e competente? Il primo passo quando si hanno questi dubbi è rivolgersi a un investigatore privato esperto in materia.

Verifica delle informazioni

L’investigatore privato svolgerà delle indagini per reperire tutte le informazioni necessarie al datore di lavoro, sempre che queste rispettino gli obblighi di legge. Le operazioni di indagine, infatti, devono essere condotte nel rispetto dell’Articolo 8 dello Statuto dei Lavoratori (L. 20 maggio 1970, n. 300) che vieta di indagare sulle opinioni politiche e religiose della persona.

Il detective può quindi reperire informazioni che riguardino sia la sfera professionale, come le esperienze lavorative precedenti del candidato, sia la sfera personale, solo se queste stesse informazioni siano fondamentali e strettamente legate al lavoro.

Le investigazioni più comuni sono volte ad accertare e verificare:

  • i dati anagrafici e altri dati personali
  • gli studi e le competenze scolastiche
  • l’appartenenza ad albi o enti professionali
  • i corsi svolti ed eventuali attestati conseguiti
  • le referenze presentate durante il colloquio
  • la reali mansioni svolte nelle precedenti attività lavorative
  • le retribuzioni precedenti
  • le informazioni commerciali
  • le effettive ragioni relative alla cessazione dell’attività lavorativa precedente
Verifica delle informazioni del lavoratore

Currenti investigazioni: indagini di preassunzione

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni, che collabora da anni con società e aziende, sarà in grado di reperire tutte le informazioni necessarie sul candidato, in modo che il datore di lavoro possa valutare la sua assunzione indeterminata presso l’azienda, oltre ad avere una panoramica completa del soggetto in esame.

Le indagine investigative di preassunzione sono svolte su tutto il territorio nazionale ed estero. Grazie alla fitta rete di collaboratori dell’agenzia, Currenti Investigazioni sarà in grado di redigere un report completo con tutte le informazioni richieste, così da sanare ogni dubbio.

Hai dei forti sospetti sul candidato prescelto e non sai se assumerlo a tempo indeterminato? Contattaci ora per una prima consulenza gratuita.