Infedeltà aziendale

Licenziamento per giusta causa per furto aziendale

Con il termine infedeltà aziendale si intendono tutte quelle azioni e quei comportamenti tenuti dai dipendenti, collaboratori o soci di un’azienda che infrangono l’obbligo di fedeltà.

Tenere un comportamento infedele nei confronti di un’azienda, significa venir meno ai diritti e doveri previsti dal contratto di lavoro. Il mancato rispetto di questi può avere serie ripercussioni, come l’interruzione nell’immediato del rapporto lavorativo.

Quando si verifica l’infedeltà aziendale da parte di un dipendente, un collaboratore o un socio

Ci sono diversi modi per cui un soggetto può dimostrarsi infedele nei confronti dell’azienda  per cui lavora. I principali sono:

  • commettere concorrenza sleale
  • diffondere dati sensibili o notizie riservate
  • danneggiare l’immagine dell’azienda
  • ledere il patto di non concorrenza
  • compiere furti o danni all’azienda
  • fare assenteismo immotivato
  • violare la sicurezza informatica

L’articolo 2105 del Codice Civile dice che “Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”. L’articolo estende gli obblighi a qualsiasi altro comportamento possa ledere il rapporto di fiducia instaurato tra datore di lavoro e dipendente.

Ma non esistono solo i risvolti civili. Il Codice Penale, infatti, prevede una sanzione pecuniaria verso chiunque riveli un contenuto, con cui è venuto in contatto in modo abusivo, che dovrebbe rimanere segreto per ricavarne profitto e senza giusta causa. (Articolo 621 Codice Penale)

L’infedeltà aziendale può portare a diverse conseguenze che vanno da un ammonimento verbale o da una lettera di richiamo per i casi meno gravi, all’interruzione del rapporto lavorativo e la richiesta di risarcimento danni per i casi più gravi.

Furto in azienda e l'attività dell'investigatore privato

Cosa fare in caso di infedeltà aziendale

Quando si sospetta che un dipendente, un collaboratore o un socio sia infedele è bene rivolgersi tempestivamente a un’agenzia investigativa esperta.

Il detective privato controllerà la persona tramite pedinamenti e appostamenti e, grazie all’innovativa tecnologia in suo possesso, fornirà un report dettagliato con tutte le informazioni – documenti, foto, video – che sarà possibile utilizzare in tribunale come prova contro il soggetto che ha tenuto un comportamento sleale. 

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni è attiva su tutto il territorio nazionale e, grazie alla sua solida esperienza, da anni svolge attività di investigazioni per le aziende. Sospetti che un tuo dipendente non sia fedele? Contattaci ora per una prima consulenza gratuita.