Investigatore privato e avvocato: una collaborazione vincente

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni da anni collabora con avvocati e studi legali prendendo parte attivamente alla risoluzione di casi di natura civile, penale e aziendale.

Da sempre vi è un rapporto professionale fra agenzie investigative e studi legali.

Entrambe le figure possono trarre dei benefici da questa collaborazione: 

  • l’investigatore privato può suggerire ai propri clienti – che non sanno a chi rivolgersi – uno studio legale o un avvocato specializzato in materia, così da farsi rappresentare in tribunale e utilizzare le prove ottenute dal detective;
  • l’avvocato, invece, può avvalersi di un’agenzia investigativa o di un detective privato per il reperimento di prove fondamentali per fare valere un diritto in sede giudiziale.
La cooperazione tra detective e avvocato è vantaggiosa per entrambi e per i clienti

Il fatto di avere delle collaborazioni affiliate è un grande vantaggio anche per il cliente.

Ovviamente la persona non è vincolata ad avvalersi né dell’avvocato indicato dal detective né dal detective privato indicato dall’avvocato, ma è libero di scegliere il professionista che vuole.

Solitamente l’investigatore privato non coopera solo con un solo studio legale.

L’agenzia investigativa Currenti Investigazioni, infatti, collabora con molteplici studi legali su tutto il territorio italiano, in modo da offrire ai suoi clienti un servizio completo.

Collaborazione tra detective e avvocato: i casi tipici

Che sia in ambito civile, penale o aziendale, l’avvocato trova nella figura dell’investigatore privato un supporto molto valido e competente, capace di operare in diverse circostanze che spaziano dall’infedeltà coniugale al recupero crediti, dal controllo dei minori alle indagini sulla fuga di notizie di un’azienda.

I mandati che prevedono l’intervento congiunto di un investigatore privato e di un avvocato sono diversi, quelli più frequenti sono:

  • questioni che riguardano a un debitore in fuga
  • la verifica di solvibilità allo scopo di procedere a un’azione di pignoramento
  • sospetti di concorrenza sleale
  • violazione di marchi e proprietà intellettuale
  • infedeltà coniugale
  • verifica del reddito occulto del coniuge in fase di divorzio
  • problematiche inerenti ad atti persecutori o vittima di stalking

L’investigatore privato è un collaboratore prezioso, una persona di fiducia che adempie a compiti della massima riservatezza e che, grazie alle più moderne tecnologie in suo possesso, è in grado di rispondere anche alle richieste più particolari.

Perché questa collaborazione è così importante nonché necessaria?

L'agenzia investigativa reperisce prove da usare in tribunale

Facciamo un esempio: in passato se un coniuge era infedele bastava semplicemente accertarsi dell’infedeltà del coniuge per ottenere l’addebito della separazione. Ora non è più così automatico, anzi. In molti processi il giudice ha giustificato il coniuge infedele, perché vedeva il tradimento come una conseguenza del degradarsi del rapporto coniugale e dunque da non considerare determinante ai fini dell’attribuzione della colpa.

In un caso come questo, l’investigatore privato deve investigare per capire le circostanze, così da fornire delle prove utili da presentare durante una sentenza in tribunale.

Un altro esempio è il licenziamento per giusta causa per l’abuso dei permessi della Legge 104/1992 o della malattia da parte di un dipendente. La Corte di Cassazione ha ribadito più volte che le prove raccolte da un’agenzia investigativa sono ammissibili. L’esito positivo è dunque determinato dalle indagini svolte da un investigatore privato, per questo è importante, per non dire essenziale, la stretta collaborazione tra studi legali e agenzie investigative.

L’agenzia investigativa Currenti investigazioni, forte della sua esperienza pluriennale nel campo dell’indagine, collabora da tempo con diversi avvocati e studi legali, fornendo servizi mirati e di qualità ai fini di supportare i professionisti nella risoluzione di un caso o di una controversia.

Vuoi collaborare con Currenti Investigazioni? Contattaci subito.